Mobilità ridotta

disabili

Trasporto disabili e persone con mobilità ridotta

Proviamo a migliorare i nostri servizi quotidianamente. Con i nostri autobus hai la possibilità di viaggiare e visitare le principali città d’Italia senza incontrare difficoltà. Viaggiare è un diritto di tutti.

Sei una persona con mobilità ridotta?

Se sei una persona con mobilità ridotta e puoi muoverti senza l’aiuto di un accompagnatore, potrai viaggiare su tutte le nostre linee. La cosa importante è che la tua sedia a rotelle sia pieghevole, in modo che l'autista possa riporla accuratamente nel bagagliaio del pullman. Il trasporto della sedia a rotelle è gratuito!

Sei una persona con disabilità permanente?

Se sei invece una persona con disabilità permanente, potrai viaggiare solo con un accompagnatore, che viaggerà gratuitamente con te, e con la sedia a rotelle pieghevole o fissa nel vano passeggeri. Alcuni autobus sono dotati di elevatori che ti permettono di accedere direttamente a bordo dell’autobus. Prenota il tuo posto blu!

Cosa devi fare per prenotare il tuo posto blu?

Contatta i nostri uffici allo 0975.391213 oppure allo 0974.986066 almeno 7 giorni prima della partenza. Successivamente dovrai compilare anche un semplice modulo per aiutarci ad aiutarti!

Cosa devi sapere?

- Tutte le sedie a rotelle, indipendentemente dalla data di produzione, devono disporre dei punti di fissaggio di sicurezza, i cosiddetti nodi di forza, secondo quanto disposto dalla norma DIN 75078-2;

- Tutte le sedie rotelle devono disporre di una autorizzazione di fabbricazione ai sensi della norma DIN EN 12183 o 12184. Il rispetto delle norme previste per il trasporto deve essere confermato nel modulo inviato prima della prenotazione. E’ importante sapere che se la sedia a rotelle non soddisfa questi requisiti, lautista dell'autobus sarà obbligato a rifiutare la salita a bordo per motivi di sicurezza.

Cosa fare il giorno del viaggio?

Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza e comunica all'autista dell'autobus le tue necessità, in modo che possa garantirti la priorità di accesso e l’assistenza necessaria.

Cosa fare se disponi di un accompagnatore?

Il tuo accompagnatore viaggia gratuitamente. L’unica cosa da fare e prenotare il tuo viaggio contattando i nostri uffici allo 0975.391213 oppure allo 0974.986066 richiedendo il voucher gratuito per il tuo accompagnatore. Al momento della salita a bordo dovrai mostrare al conducente dell’autobus il certificato rilasciato dalle autorità sanitarie locali (ASL) o dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) che attesti l’obbligo della presenza dell’accompagnatore.

Viaggiare con il cane guida

cane guida

I cani guida per non vedenti e chi ne necessita sono ammessi gratuitamente a bordo dei nostri autobus. È importante sapere che non verrà riservato un posto a sedere appositamente per il cane ma dovrà sedersi ai piedi della persona. A questi animali potrebbe essere richiesta la museruola su esigenza dell’autista o dei passeggeri. L'accesso ai cani è riservato soltanto alle persone non vedenti e a chi ne necessita per questioni di salute. Non possiamo accettare altri cani o animali di nessun genere sui nostri autobus…purtroppo!

Cosa devi fare per prenotare il posto per il tuo amico fido?

E’ semplice…chiama i nostri uffici allo 0975.391213 oppure allo 0974.986066 e prenota il tuo viaggio almeno 72 ore prima della partenza. Successivamente dovrai compilare anche un semplice modulo.

Cosa fare il girono del viaggio?

Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza in modo che l’autista possa garantirti la priorità di accesso. Al momento della salita a bordo mostra al conducente dell’autobus il documento che attesta l’addestramento del cane guida.

Prima della partenza è necessario compilare questo modulo

Condividi